

Il MoodleMoot Italia 2025 si svolgerà a Ferrara dal 17 al 19 dicembre. L’Associazione Italiana Utenti Moodle (AIUM) organizza questa edizione in collaborazione con l'Università degli Studi di Ferrara.
MoodleMoot Italia è il principale momento di aggregazione dei Moodler italiani, per condividere ricerche ed esperienze, partecipare ai workshop, scoprire le ultime novità di Moodle 5.1 e gli sviluppi futuri. Nelle tre giornate si approfondirà l’uso di Moodle sia come ambiente di apprendimento dedicato ai corsi online che come ambiente integrato nei percorsi formativi in presenza, discutendo i mutati scenari nel campo dell'istruzione, della formazione e delle comunità di pratica.
Quest'anno avremo il grande piacere di avere con noi non una, ma ben tre ospiti da Moodle HQ!! Dopo averla incontrata per la prima volta a Firenze nel 2023, avremo il graditissimo ritorno di Marie Achour (Chief Product Officer presso Moodle HQ) che ci racconterà le ultime novità di Moodle e ci farà scoprire quali saranno gli sviluppi futuri. Per tutta la durata dell'evento, saranno con noi a Ferrara anche Amaia Anabitarte (Analyst Developer, Moodle HQ) e Sara Arjona Téllez (Software Developer, Moodle HQ) che ci offriranno una panoramica chiara, aggiornata e pratica per entrare con sicurezza nell'ecosistema di Moodle 5.
Vi aspettiamo, come sempre, numerosi!!!

MoodleMoot Italia si svolgerà tra il Polo degli Adelardi e il Palazzo Bevilaqua Costabili. Il Polo degli Adelardi si trova in un contesto che unisce architettura storica e modernità. Il Palazzo Bevilaqua Costabili è un edificio monumentale riaperto dopo i restauri realizzati per ospitare la nuova sede del Dipartimento di Economia e Management.

Tra contributi, panel, tutorial, il programma di quest'anno risulta ricchissimo e ci aspettano tre giornate intense di condivisione, approfondimento e networking. Come sempre, non mancheranno eventi sociali e culturali che ci permetteranno di scoprire insieme Ferrara, la bellissima città che ci ospita.

Dopo il grande successo della scorsa edizione, torna il concorso fotografico aperto a chiunque intenda iscriversi a MoodleMoot Italia 2025. Per partecipare è possibile inviare qualsiasi foto che includa uno dei gadget delle precedenti edizioni del MoodleMoot Italia.

Un evento come MoodleMoot Italia non sarebbe possibile senza il supporto degli sponsor. A Ferrara sarà possibile seguire i loro interventi, visitare gli stand e avere una consulenza personalizzata per scoprire come estendere le funzionalità di Moodle.


A ottobre è stato rilasciato Moodle LMS 5.1, ricco di aggiornamenti che semplificano la creazione dei corsi, offrono agli insegnanti un maggiore controllo sull'intelligenza artificiale a livello di corso e riducono la complessità amministrativa.

Superati i 500 milioni di utenti sui siti Moodle registrati! Si tratta di mezzo miliardo di persone provenienti da ogni angolo del mondo, accomunate da una filosofia: l'apprendimento dovrebbe essere aperto, flessibile e accessibile a tutti.

Edit Mode è una newsletter mensile che propone suggerimenti, soluzioni e storie su Moodle. Ogni numero è ricco di spunti per aiutare a esplorare, creare e prendersi cura al meglio del proprio ambiente di apprendimento.

L'ultimo numero di Bricks, la rivista per la scuola edita in collaborazione da AICA e dalla Società Italiana di e-Learning (SIe-L), è interamente dedicato all'educazione emotiva al tempo dell’intelligenza artificiale.

L'AIUM - Associazione Italiana Utenti Moodle aps promuove la diffusione di Moodle e la crescita della comunità dei Moodler italiani. Tutto questo è possibile solo con il sostegno dei soci!
5x1000 ad AIUM? Dal 2023 si può scegliere!!
Vuoi contribuire alla redazione di AIUM News?
Manda la tua proposta di articolo e le tue segnalazioni a redazione@aium.it
Conosci qualcuno a cui potrebbe interessare AIUM News?
Inoltra questo messaggio o condividi il seguente link: Iscriviti alla newsletter
