L’Associazione Italiana Utenti Moodle (AIUM) organizza questa edizione in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo (DISUCOM) dell’Università degli Studi della Tuscia.
MoodleMoot Italia è il principale momento di aggregazione dei Moodler italiani, per condividere ricerche ed esperienze, partecipare ai workshop e scoprire le ultime novità di Moodle. Quest’anno si terrà a Viterbo tra il 10 e il 12 ottobre, presso l’Università degli Studi della Tuscia.
Il convegno, patrocinato dalla CRUI (Conferenza Rettori Università Italiana), dalla Regione Lazio, dalla Provincia e dalla Città di Viterbo e da altri enti, avrà come oggetto i principali temi di dibattito della comunità italiana di Moodle, su tutti l’uso dell’Intelligenza Artificiale nella didattica e per la didattica. Anche quest’anno sarà presente un ospite da Moodle HQ: Brett Dalton, Head of Educational Solutions di Moodle.
Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione e seguire le istruzioni inviate via email. I soci AIUM, individuali o rappresentanti dei soci collettivi, possono iscriversi gratuitamente entro il 20 settembre. Anche i non soci AIUM, il personale della scuola e gli studenti, entro tale data, possono usufruire di tariffe agevolate.
Vi aspettiamo numerosi come sempre, non mancate!!
L’evento sarà ospitato presso il complesso storico di Santa Maria in Gradi, antico convento domenicano del XIII secolo, appartenente alla Rete dei Complessi Monumentali dell'Università degli Studi della Tuscia. La sede è situata a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Porta Romana e dal centro storico.
Nelle tre giornate, dal 10 al 12 ottobre 2024, si approfondirà l’uso di Moodle sia come ambiente di apprendimento dedicato ai corsi online che come ambiente integrato nei percorsi formativi in presenza. Verrà inoltre presentata la versione Moodle 4.5 (LTS) e il nuovissimo AI subsystem.
Siamo entusiasti di annunciare che Brett Dalton, Head of Educational Solutions di Moodle, sarà con noi per tutta la durata dell'evento! Brett presenterà le ultime novità su Moodle e il nuovissimo AI Subsystem. Non mancheranno occasioni per incontrarlo e partecipare a conversazioni informali durante gli eventi sociali.
Un evento come MoodleMoot Italia non sarebbe possibile senza il supporto degli sponsor e, anche per questa edizione, diverse aziende ci hanno aiutato a renderlo speciale. A Viterbo sarà possibile seguire gli interventi degli sponsor, visitare gli stand e avere una consulenza per scoprire come estendere le funzionalità di Moodle.
Oltre alla consueta cena sociale, è in programma la visita guidata di San Pellegrino, il quartiere medievale più grande d’Europa, con aperitivo nel cortile di Palazzo dei Priori. Per il pomeriggio di sabato, a lavori conclusi, è prevista inoltre una visita guidata a Palazzo Farnese di Caprarola ad accesso gratuito per i partecipanti del MoodleMoot Italia.
Novità di quest'anno è #ZainoAIUM24, un concorso fotografico aperto a tutti i partecipanti al MoodleMoot Italia 2024. L’obiettivo del concorso è… divertirsi! Chiunque abbia realizzato una foto che includa lo zaino e/o la borraccia AIUM può inviarla, entro il 29 settembre, in una sezione dedicata del sito AIUM. Che cosa si vince? Lo scoprirai venendo a Viterbo!
A settembre prosegue il ciclo di webinar, organizzato dall’Ufficio Formazione GARR e da AIUM, sull’uso di Moodle nella didattica e nella ricerca. Durante gli incontri sarà possibile approfondire l’uso di Moodle, esplorare casi d’uso, partecipare ad attività hands-on e molto altro.
L’Assemblea dei soci ha eletto Paula de Waal nuova Presidente di AIUM. Paula, una delle fondatrici dell'Associazione, è da sempre attiva nella comunità italiana e internazionale di Moodle, ha organizzato diversi MoodleMoot Italia e ha coordinato la traduzione di Moodle in lingua portoghese.
MoodleMoot Global 2024 si svolgerà dal 22 al 24 ottobre a Mérida in Messico. È un evento imperdibile per chiunque voglia migliorare le proprie competenze nell'insegnamento e nella formazione online.
A settembre sarà online Digitale nella scuola: fisicità, non solo virtualità, l'ultimo numero di Bricks, la rivista per la scuola edita in collaborazione da AICA e dalla Società Italiana di e-Learning (SIe-L).
L'AIUM - Associazione Italiana Utenti Moodle aps promuove la diffusione di Moodle e la crescita della comunità dei Moodler italiani. Tutto questo è possibile solo con il sostegno dei soci!
5x1000 ad AIUM? Dal 2023 si può scegliere!!
Vuoi contribuire alla redazione di AIUM News?
Manda la tua proposta di articolo e le tue segnalazioni a redazione@aium.it
Conosci qualcuno a cui potrebbe interessare AIUM News?
Inoltra questo messaggio o condividi il seguente link: Iscriviti alla newsletter