Visualizzare nel browser

Giugno 2024

Save the date
MoodleMoot Italia 2024
Viterbo, 10-12 Ottobre 2024

L’Associazione Italiana Utenti Moodle (AIUM) organizza questa edizione in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo (DISUCOM) dell’Università degli Studi della Tuscia.

MoodleMoot Italia è il principale momento di aggregazione dei Moodler italiani, per condividere ricerche ed esperienze, partecipare ai workshop e scoprire le ultime novità. Nelle tre giornate, dal 10 al 12 ottobre 2024, si approfondirà l’uso di Moodle sia come ambiente di apprendimento dedicato ai corsi online che come ambiente integrato nei percorsi formativi in presenza, discutendo i mutati scenari nel campo dell'istruzione, della formazione e delle comunità di pratica. Verrà inoltre presentata la versione Moodle 4.5 (LTS) e il nuovissimo AI subsystem.

L’evento sarà ospitato presso il complesso storico di Santa Maria in Gradi, antico convento domenicano edificato nel XIII secolo, appartenente alla Rete dei Complessi Monumentali dell'Università degli Studi della Tuscia. La sede del MoodleMoot Italia 2024 è situata a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Porta Romana e dal centro storico.

Vi aspettiamo, come sempre, numerosi!!!

Consulta il sito

MoodleMoot Italia 2024: aperta la call for paper

Entro il 1° luglio è richiesto l’invio di un abstract delle proposte di contributo per la validazione della pertinenza. È possibile proporre contributi per documentare ricerche o casi di studio conclusi, comunicazioni per lavori in corso o esperienze d’uso innovative o laboratori per promuovere lo sviluppo di competenze su Moodle in campo tecnico o didattico.

Proponi un contributo

MoodleMoot Italia 2024: aperte le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni per partecipare MoodleMoot Italia 2024. L’iscrizione, se effettuata entro il 20 settembre, è gratuita per i soci AIUM (individuali e rappresentanti soci collettivi) e per gli afferenti all'Università degli Studi della Tuscia. Per i non soci AIUM, sono previste quote ridotte per studenti e per il personale della scuola primaria o secondaria.

Iscriviti all'evento

Online le registrazioni del ciclo di webinar su Moodle

Tra aprile e giugno si è svolto un ciclo di 6 incontri online sull’uso di Moodle nella didattica e nella ricerca. I webinar, gratuiti e aperti a tutti, sono stati realizzati da AIUM in collaborazione con l'Ufficio Formazione del Consortium GARR. Le registrazioni sono liberamente disponibili sul nostro canale YouTube.

Rivedi i webinar

AIUM Sandbox aggiornata a Moodle 4.4

Ad aprile è stato rilasciato Moodle 4.4, una versione che introduce diversi miglioramenti per studenti, docenti e amministratori. Per permettere di sperimentarne le novità, abbiamo aggiornato AIUM Sandbox, la piattaforma Moodle riservata ai soci AIUM, all'ultima versione disponibile.

Accedi a AIUM Sandbox


MoodleMoot Global 2024 (Messico, 22-24 ottobre)

MoodleMoot Global 2024 si svolgerà dal 22 al 24 ottobre a Mérida, città del Messico meridionale e capitale dello stato federato dello Yucatán. L’evento offre un’opportunità unica ai Moodlers di tutto il mondo di incontrarsi e imparare gli uni dagli altri.

Consulta il sito

Segnalazioni: L'intelligenza artificiale nella scuola

È online L’intelligenza artificiale nella scuola al servizio della creatività, della personalizzazione e dell’inclusione, l'ultimo numero di Bricks, la rivista per la scuola edita in collaborazione da AICA e dalla Società Italiana di e-Learning (SIe-L).

Leggi la rivista


Logo dell'AIUM'

Associarsi all’AIUM aps

L'AIUM - Associazione Italiana Utenti Moodle aps promuove la diffusione di Moodle e la crescita della comunità dei Moodler italiani. Tutto questo è possibile solo con il sostegno dei soci!

Rinnova o diventa socio

5x1000 ad AIUM? Dal 2023 si può scegliere!!

Vuoi contribuire alla redazione di AIUM News?
Manda la tua proposta di articolo e le tue segnalazioni a redazione@aium.it

Conosci qualcuno a cui potrebbe interessare AIUM News?
Inoltra questo messaggio o condividi il seguente link: Iscriviti alla newsletter