Questo mese siamo lieti di annunciare il rilascio di Moodle LMS 4.0 che consente un'esperienza utente migliorata per i 300 milioni di utenti di Moodle in tutto il mondo.
Benvenuti in un nuovo look and feel contemporaneo, fresco e intuitivo, con navigazione a schede e un'esperienza del corso ridefinita che semplifica la creazione e la modifica dei corsi da parte di insegnanti o formatori, la definizione delle priorità e il completamento del lavoro del corso da parte degli studenti.
Moodle LMS 4.0 ha una nuova interfaccia contemporanea e un'esperienza utente ridefinita e intuitiva che rende più facile per gli educatori o i formatori creare e modificare corsi, per gli studenti ridurre le distrazioni e dare priorità al lavoro del corso e per gli amministratori per semplificare il proprio lavoro.
Per conoscere i miglioramenti di Moodle 4.0, leggi le note di rilascio, scopri le nuove funzionalità, guarda una serie di video e consulta la documentazione.
Quali sono le principali novità di Moodle 4.0? Ci sono eventuali criticità nel passaggio da Moodle 3.x a Moodle 4.0? Quali sono le altre novità da Moodle HQ?
Ne abbiamo parlato con Andrea Bicciolo, direttore e fondatore di MediaTouch 2000 srl (unico Moodle Partner italiano) e membro del Consiglio direttivo di AIUM.
Il MoodleMoot Italia fa tappa a Urbino, dal 22 al 24 settembre, per continuare ad essere il principale momento di aggregazione dei Moodler italiani.
I partecipanti sono invitati a inviare, entro il 31 luglio, contributi per documentare casi di studio conclusi, comunicazioni per raccontare esperienze d’uso innovative e laboratori per promuovere lo sviluppo di competenze su Moodle in campo didattico.
L'AIUM mette a disposizione dei suoi soci un’installazione di Moodle 4.0 alla quale è possibile accedere come docente o, su richiesta, amministratore.
Moodle 4 AIUM Playground può essere uno spazio dove familiarizzare con la nuova interfaccia di Moodle 4 e sperimentarne le novità. Per accedere basta registrarsi e attendere l’abilitazione dell'account.
Ad aprile l’AIUM ha aperto una pagina su LinkedIn per riunire persone e organizzazioni interessate alla pratica didattica mediata da Moodle.
I primi post sono stati dedicati alle novità di Moodle 4.0 e al MoodleMoot Italia, l’evento organizzato da AIUM che riunisce la comunità dei Moodler italiani.
Bricks è la rivista online, edita da AICA e SIe-L, che promuove l’innovazione nella didattica con il contributo del digitale.
Gli articoli di questo numero speciale, dedicato al MoodleMoot Italia 2021, testimoniano come ciascuna realtà scolastica, universitaria o aziendale ha affrontato uno dei periodi più critici che il mondo dell’istruzione e della formazione ha attraversato negli ultimi decenni.
L’emergenza Covid ha richiesto un uso emergenziale della didattica a distanza che ha aiutato a superare una situazione difficile e imprevedibile, ma ha anche presentato un’immagine parziale dell’uso del digitale nell’insegnamento/apprendimento. Che lezione si può trarre da questo periodo?
Marina Marchisio, professoressa all'Università di Torino e membro del Consiglio direttivo di AIUM, interviene sul passaggio dalla didattica di emergenza alla didattica digitale integrata.
Con la migrazione dei corsi Learn Moodle in Moodle Academy, avvenuta a fine aprile, Moodle ha centralizzato tutto il suo apprendimento in un unico hub.
Moodle Academy offre alla community di Moodle un unico spazio per iscriversi a webinar, completare corsi, guadagnare badge e certificati per dimostrare le proprie conoscenze e abilità.
Dopo il recente rilascio di Moodle LMS 4.0, la comunità di Moodle ha rilasciato anche Moodle App 4.0 con tutte le funzionalità e i miglioramenti dell'esperienza utente così disponibili anche sui dispositivi mobili.
Con un'interfaccia più fresca e minimalista, Moodle App 4.0 consente agli studenti di concentrarsi sull’apprendimento e offre un'esperienza più uniforme su tutti i dispositivi.
L'AIUM - Associazione Italiana Utenti Moodle Aps promuove la diffusione di Moodle e la crescita della comunità dei Moodler italiani. Tutto questo è possibile solo con il sostegno dei soci!
Le quote per il 2022 sono invariate e si invitano tutti i soci a rinnovare l’iscrizione entro il 31 maggio 2022.
Vuoi contribuire alla redazione di AIUM News?
Manda la tua proposta di articolo e le tue segnalazioni a redazione@aium.it
Conosci qualcuno a cui potrebbe interessare AIUM News?
Inoltra questo messaggio o condividi il seguente link: Iscriviti alla newsletter