Il MoodleMoot Italia, come evento in presenza, fa tappa a Firenze, il cui centro storico è patrimonio Unesco, per continuare ad essere il principale momento di aggregazione dei Moodler italiani, condividere ricerche ed esperienze e scoprire le novità da Moodle HQ.
Quest’anno sarà organizzato dall’Associazione Italiana Utenti Moodle (AIUM) in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze.
Nelle tre giornate si approfondirà l’uso di Moodle in risposta ai mutati scenari nel campo dell'istruzione e della formazione e verranno presentati Moodle 4.2 e Moodle 4.3.
Da qualche settimana è online il nuovo portale dei soci dell'Associazione Italiana Utenti Moodle aps. Accedendo con le proprie credenziali AIUM è possibile gestire l'iscrizione all’Associazione e il rinnovo, iscriversi agli eventi riservati ai soci e partecipare attivamente alla vita associativa.
Vuoi sperimentare le novità di Moodle 4.2? L'AIUM mette a disposizione dei suoi soci Moodle 4 AIUM Playground, un’installazione alla quale è possibile accedere come docente e amministratore. Per accedere basta registrarsi e aspettare l’abilitazione del proprio account.
Moodle LMS 4.2, disponibile da aprile 2023, apporta miglioramenti alla creazione dei corsi, ai rapporti, alle attività e alla messaggistica, rendendo più semplice e veloce la creazione di esperienze di apprendimento coinvolgenti, la misurazione dei progressi degli studenti e il miglioramento dei loro risultati.
Un sito accessibile permette a tutti, comprese le persone con disabilità, di percepire, comprendere, navigare e interagire con l'ambiente online. Il team di Moodle ha lavorato duramente per migliorare l’accessibilità della piattaforma e ottenere la conformità alle WCAG 2.1, le Linee guida per l'accessibilità dei contenuti Web del W3C.
Dal 18 al 21 settembre si svolgerà la quarta edizione del MoodleMoot Global, un'opportunità unica per gli appassionati di Moodle o per i nuovi arrivati di tutto il mondo di incontrarsi e imparare gli uni dagli altri nella bellissima Barcellona.
Il digitale e l’insegnamento della matematica è il titolo dell'ultimo numero di Bricks, la rivista online per la scuola, edita in collaborazione da AICA e SIe-L. Nel prossimo numero, online a settembre, si parlerà invece di intelligenza artificiale e didattica.
L'AIUM - Associazione Italiana Utenti Moodle Aps promuove la diffusione di Moodle e la crescita della comunità dei Moodler italiani. Tutto questo è possibile solo con il sostegno dei soci!
AIUM News torna a settembre con aggiornamenti sulla prossima edizione di MoodleMoot Italia 2023!
Vuoi contribuire alla redazione di AIUM News?
Manda la tua proposta di articolo e le tue segnalazioni a redazione@aium.it
Conosci qualcuno a cui potrebbe interessare AIUM News?
Inoltra questo messaggio o condividi il seguente link: Iscriviti alla newsletter