Visualizzare nel browser

Dicembre 2022

Moodle 4.1

Moodle 4.1

Siamo orgogliosi di presentare l'ultima versione di Moodle LMS 4.1!

Con i contributi della community, Moodle LMS 4.1 si basa sui miglioramenti e sulle funzionalità dell'esperienza utente di Moodle LMS 4.0, offrendo maggiori possibilità di costruire esperienze di apprendimento migliori e agli studenti di trovare ciò che vogliono quando ne hanno bisogno. In quanto versione supportata a lungo termine (LTS), Moodle LMS 4.1 garantisce inoltre il supporto per la sicurezza per tre anni, 18 mesi in più rispetto all'edizione standard.

Le caratteristiche principali dell'ultima versione di Moodle includono un'esperienza utente più semplice per docenti e studenti, maggiori funzionalità per BigBlueButton, l'introduzione di un editor di testo più avanzato, miglioramenti alle funzionalità del deposito delle domande, maggiore controllo sulle impostazioni dei report personalizzati e altro ancora!

Per conoscere le novità di Moodle 4.1: leggi le note di rilascio, scopri le nuove funzionalità, guarda una serie di video e consulta la documentazione.

Leggi l'annuncio

Le novità di Moodle 4.1

Lo scorso 28 novembre, nel giorno del rilascio di Moodle 4.1, la MUA (Moodle User Association), a cui AIUM aps aderisce, ha organizzato un evento di presentazione delle ultime novità della nostra piattaforma preferita. Ospite dell’incontro Mary Cooch (Education Manager di Moodle HQ) che in passato ha partecipato ad alcuni MoodleMoot Italia. Vediamo nel dettaglio di cosa si è parlato.

Leggi il resoconto

Vuoi sperimentare Moodle 4.1?

Per sperimentare le novità di Moodle, l'AIUM mette a disposizione dei suoi soci in regola con le quote associative un’installazione alla quale è possibile accedere come docente o, su richiesta, come amministratore. Moodle 4 AIUM Playground, la nostra istanza di test, è stata aggiornata a Moodle 4.1. Per accedere basta registrarsi e aspettare l’abilitazione del proprio account.

Registrati


MoodleMoot Italia 2022: online gli atti del convegno

MoodleMoot Italia 2022 ha fatto tappa a Urbino, città rinascimentale patrimonio dell'Unesco, come evento esclusivamente in presenza. Nelle tre giornate, dal 22 al 24 settembre, è stato approfondito l'uso di Moodle in risposta ai mutati scenari nel campo dell'istruzione e della formazione ed è stata l’occasione per presentare le novità di Moodle 4.

Scarica gli atti

MoodleMoot Italia 2022: disponibili tutti i materiali

L'edizione di quest'anno di MoodleMoot ha visto la partecipazione di oltre 150 Moodler da tutta Italia e non solo. Le presentazioni dei relatori e le registrazioni integrali degli interventi sono liberamente disponibili. Si ringraziano tutti i partecipanti per la loro calorosa presenza, gli autori per i loro apprezzati contributi e gli sponsor per il loro importante supporto economico.

Consulta i materiali


Meet Moodle 4.0


MoodleMoot Italia 2023

MoodleMoot Italia 2023: annunciata la prossima sede

Come nella tradizione di ogni MoodleMoot Italia, al termine dell’evento di quest’anno è stata presentata la sede che ospiterà la prossima edizione. MoodleMoot Italia 2023 si svolgerà a dicembre… rullo di tamburi… nella splendida Firenze! Nei prossimi mesi saranno disponibili la call for paper e maggiori informazioni per partecipare a un evento che si preannuncia di altissimo livello.

Rimani aggiornato

MoodleMoot Italia 2022

Com'è andato MoodleMoot Global 2022?

Dopo due anni a distanza, MoodleMoot Global è ritornato come evento in presenza a Barcellona dal 27 al 29 settembre 2022. 835 partecipanti provenienti da 60 paesi si sono riuniti da tutte le parti del mondo per imparare gli uni dagli altri, esplorare e condividere le migliori pratiche nell'apprendimento online e condividere le scoperte in un ambiente aperto e inclusivo.

Leggi l'articolo


Segnalazioni: online l'ultimo numero di MONDO DIGITALE

L'ultimo di numero di MONDO DIGITALE, la rivista ufficiale di AICA, è interamente dedicato a Didamatica (Milano, 10-11 novembre), la conferenza annuale che mette a confronto i contributi di coloro che operano nel mondo della scuola e della formazione sui temi dell’innovazione digitale.

Leggi la rivista

Segnalazioni: a dicembre l'ultimo numero di Bricks

Didattiche di Realtà Virtuale, Aumentata e nel Metaverso è il titolo dell'ultimo numero di Bricks, la rivista online per la scuola, edita in collaborazione da AICA e SIe-L. Nel prossimo numero, online a dicembre, si parlerà invece dell’uso delle tecnologie digitali nell’insegnamento delle discipline umanistiche.

Leggi la rivista


Logo dell'AIUM'

Associarsi all’AIUM aps

L'AIUM - Associazione Italiana Utenti Moodle Aps promuove la diffusione di Moodle e la crescita della comunità dei Moodler italiani. Tutto questo è possibile solo con il sostegno dei soci!

Rinnova o diventa socio

Vuoi contribuire alla redazione di AIUM News?
Manda la tua proposta di articolo e le tue segnalazioni a redazione@aium.it

Conosci qualcuno a cui potrebbe interessare AIUM News?
Inoltra questo messaggio o condividi il seguente link: Iscriviti alla newsletter