Settembre 2023

MoodleMoot Italia 2023

MoodleMoot Italia 2023
Firenze, 14-16 dicembre 2023

Il MoodleMoot Italia fa tappa a Firenze dal 14 al 16 dicembre. Quest’anno sarà organizzato dall’Associazione Italiana Utenti Moodle (AIUM) in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze.

Nelle tre giornate si approfondirà l’uso di Moodle in risposta ai mutati scenari nel campo dell'istruzione e della formazione e verranno presentati Moodle 4.2 e Moodle 4.3.

Non sei ancora iscritto? La modalità di iscrizione è molto semplice. Per partecipare come Socio AIUM è necessario essere in regola con le quote associative dall'anno di iscrizione al 2023 o iscrivendosi all'AIUM per la prima volta, accedere al portale soci e procedere all'iscrizione.

Per partecipare come non Socio AIUM è necessario invece effettuare l'iscrizione al MoodleMoot Italia 2023 e seguire le istruzioni che verranno inviate via email.

Ti aspettiamo a Firenze!

Iscriviti all'evento

MoodleMoot Italia 2023: partecipa alla call for paper

I partecipanti possono inviare contributi per documentare ricerche o casi di studio conclusi, comunicazioni per lavori in corso o esperienze d’uso innovative o laboratori per promuovere lo sviluppo di competenze su Moodle in campo tecnico o didattico.

Partecipa alla call

MoodleMoot Italia 2023: scopri la sede dell'evento

Il MoodleMoot Italia 2023 è ospitato quest'anno presso la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione dell'Università degli Studi di Firenze in via Laura 48 a pochi passi dai luoghi simbolo di Firenze. Scopri la bellissima sede dell'evento in questo breve video.

Consulta la mappa


Meet Moodle 4.0


Eventi: MoodleMoot Global 2023 un fenomeno... globale

Dal 18 al 21 settembre si è svolta a Barcellona la quarta edizione del MoodleMoot Global. Con oltre 700 partecipanti provenienti da 56 nazioni e più di 100 relatori da 24 paesi, Moodlers di tutto il mondo si sono riuniti per promuovere l'apprendimento permanente e scambiare le migliori pratiche nel campo dell'e-learning.

Leggi l’articolo

Tutorial: Come utilizzare H5P in modo efficace in Moodle

L'attività H5P di Moodle permette a docenti e formatori di creare video interattivi, quiz, presentazioni e altro ancora. Questa guida completa illustra come utilizzare H5P in modo efficace, migliorando l'esperienza di apprendimento per gli studenti e semplificando il processo di creazione del corso per gli educatori.

Leggi il tutorial


Segnalazioni: le potenzialità dell'IA e di Moodle

L'articolo esplora il potenziale dell'intelligenza artificiale nell'e-learning, spiega l'approccio guidato dalla ricerca di Moodle all'intelligenza artificiale responsabile, considera potenziali aree di preoccupazione e riassume come sfruttare la potenza dell'intelligenza artificiale con i plug-in Moodle.

Leggi l'articolo

Segnalazioni: online l'ultimo numero di Bricks

Intelligenza Artificiale e didattica è il titolo dell'ultimo numero di Bricks, la rivista online per la scuola, edita in collaborazione da AICA e SIe-L. Nel prossimo numero, online a dicembre, si parlerà invece di Open Education e democratizzazione del digitale nelle scuole.

Leggi la rivista


Logo dell'AIUM'

Associarsi all’AIUM aps

L'AIUM - Associazione Italiana Utenti Moodle Aps promuove la diffusione di Moodle e la crescita della comunità dei Moodler italiani. Tutto questo è possibile solo con il sostegno dei soci!

Rinnova o diventa socio

AIUM News torna a dicembre con aggiornamenti su MoodleMoot Italia 2023!

Vuoi contribuire alla redazione di AIUM News?
Manda la tua proposta di articolo e le tue segnalazioni a redazione@aium.it

Conosci qualcuno a cui potrebbe interessare AIUM News?
Inoltra questo messaggio o condividi il seguente link: Iscriviti alla newsletter