Aperte le iscrizioni e modalità di partecipazione alla call for papers
Siamo lieti di informarvi che sono aperte le iscrizioni al MoodleMoot Italia 2022 che si terrà a Urbino dal 22 al 24 settembre. Come sempre sul sito di AIUM (Associazione Italiana Utenti Moodle Aps) sono disponibili le pagine dedicate all'evento e la sezione ad accesso riservato da cui è possibile iscriversi.
Ricordiamo anche che è ancora aperta la Call for Papers, pertanto invitiamo tutti a condividere le proprie esperienze ed arricchire così l'evento con i contributi della comunità italiana di Moodle. Le indicazioni per gli autori sono disponibili nella stessa area in cui è possibile effettuare l'iscrizione all'evento.
Siamo orgogliosi di presentare
Comunità di apprendimento con Moodle 3, il primo manuale pubblicato da AIUM e disponibile gratuitamente per tutta la comunità Moodle.
Il volume offre spunti utili agli educatori per dar vita a comunità di apprendimento in cui gli studenti e le studentesse possano vivere da protagonisti il proprio percorso educativo.
Nelle ultime settimane la traduzione di Moodle in lingua ucraina è balzata dal 77% al 100%: è il risultato del progetto
Ucr@ina
dell'Università degli Studi di Torino, coordinato dai Prof. Marina Marchisio e Sergio Rabellino, membri del Consiglio direttivo di AIUM.
Il progetto mira ad aiutare gli studenti delle scuole secondarie ucraine che hanno lasciato l'Ucraina per essere seguiti dagli studenti dell'Università di Torino sulla piattaforma Moodle.
Mentre aspettiamo che i nostri plugin preferiti siano perfettamente compatibili con Moodle 4.0, abbiamo controllato quelli citati nelle esperienze condivise nei MoodleMoot Italia degli ultimi anni per individuare quali potrebbero essere gli aggiornamenti più attesi dalla comunità italiana.
Ne abbiamo selezionati 6 e verificato la compatibilità utilizzando Moodle 4.0.
Video e multimedialità nella didattica è il tema dell'ultimo numero di
Bricks, la rivista online per la scuola, edita in collaborazione da AICA e SIe-L.
Gli articoli offrono un’ampia panoramica di percorsi didattici che illustrano come sfruttare al massimo il potenziale rappresentato dai video e suggeriscono anche quali software siano più performanti e user-friendly.
Moodle 4.0 viene fornito con BigBlueButton (BBB), una soluzione di videoconferenza integrata che permette di organizzare classi virtuali.
BBB include strumenti per promuovere la collaborazione come una lavagna virtuale, sondaggi e condivisione dello schermo. La versione inclusa in Moodle consente ai formatori di svolgere sessioni fino a 60 minuti e per un massimo di 25 persone.
MoodleNet è un nuovo social network open source progettato per consentire alle comunità di educatori, insegnanti e formatori di condividere risorse educative.
Questa filosofia di collaborazione supporta l'obiettivo di sviluppo sostenibile dell'UNESCO per promuovere l'opportunità di apprendimento permanente per tutti.
L'AIUM - Associazione Italiana Utenti Moodle Aps promuove la diffusione di Moodle e la crescita della comunità dei Moodler italiani. Tutto questo è possibile solo con il sostegno dei soci!
Vuoi contribuire alla redazione di AIUM News?
Manda la tua proposta di articolo e le tue segnalazioni a redazione@aium.it
Conosci qualcuno a cui potrebbe interessare AIUM News?
Inoltra questo messaggio o condividi il seguente link: Iscriviti alla newsletter