Visualizare nel navigatore

Marzo 2023

MoodleMoot Italia 2023

MoodleMoot Italia 2023: scopriamo la sede dell'evento

Come preannunciato in chiusura del Moot 2022 di Urbino, la prossima edizione di MoodleMoot Italia si terrà a Firenze da giovedì 14 a sabato 16 dicembre 2023.

Il Convegno si terrà nella sede di Via Laura che oggi ospita la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione, nel cuore del Centro Storico, riconosciuto come Patrimonio Mondiale dell'Umanità dal 1982. Via Laura è anche la sede del Laboratorio di Tecnologie dell'Educazione dell'Università di Firenze, nato negli anni '80, da sempre impegnato nella ricerca sulle nuove tecnologie per la formazione e promotore di uno dei primi Master italiani sull'e-learning.

La sede, facilmente raggiungibile in meno di 20 minuti a piedi dalla Stazione di Santa Maria Novella, dispone di aule attrezzate per ospitare le riunioni plenarie, le sessioni parallele, i laboratori e per allestire l’accoglienza dei partecipanti, i coffee break e le pause pranzo. Ad arricchire il programma saranno poi gli eventi culturali e sociali riservati agli ospiti del MoodleMoot, che avranno il privilegio di scoprire luoghi inediti e nascosti di Firenze.

Rimani aggiornato

Angolo tecnico

Personalizzare i corsi con FilterCodes

Ti è mai capitato di voler personalizzare i contenuti del tuo corso Moodle per i singoli studenti? Per farlo è possibile installare FilterCodes, un plug-in che permette di personalizzare facilmente il contenuto del corso utilizzando centinaia di tag di testo semplice. Ad esempio è possibile utilizzare il plugin per visualizzare determinati contenuti in base al ruolo dell'utente, inserire informazioni predefinite in un modulo di contatto, personalizzare la dashboard e tanto altro.

Scarica il plug-in

Rinnovata la convenzione tra AIUM e AICA

Da alcuni anni è in atto una collaborazione tra AICA, Associazione italiana Informatica e Calcolo Automatico e AIUM, Associazione Italiana Utenti Moodle che si è concretizzata nella partecipazione di AICA agli ultimi MoodleMoot Italia e in quella di AIUM nell'organizzazione di una sessione dell'ultima edizione di Didamatica. Recentemente, con la firma dei due presidenti, è stata rinnovata la convenzione tra le due organizzazioni.

Leggi la notizia


Meet Moodle 4.0


Moodle LMS 4.2

Scopriamo le novità di Moodle 4.2

A fine aprile 2023 verrà rilasciato Moodle LMS 4.2, l’ultima versione della piattaforma e-learning più diffusa al mondo. Come sempre le novità sono tante, tra le altre segnaliamo una maggiore integrazione dell’editor TinyMCE, alcuni miglioramenti del registro del valutatore, la riprogettazione delle schede attività. Per avere qualche anticipazione è possibile consultare gli Showcase Shorts, brevi video in cui gli sviluppatori di Moodle presentano le ultime novità, e partecipare al webinar What's New in Moodle 4.2 in programma il 26 aprile.

Isciviti al webinar

MoodleMoot Global 2023

MoodleMoot Global 2023 torna a Barcellona

Anche quest'anno Barcellona ospiterà dal 18 al 21 settembre MoodleMoot Global 2023, l’evento annuale in cui gli appassionati di Moodle di tutto il mondo si riuniscono per condividere idee, collaborare e imparare gli uni dagli altri. MoodleMoot Global offre un'opportunità unica per i nuovi arrivati e Moodler esperti di entrare in contatto con persone che la pensano allo stesso modo e far avanzare il futuro dell'istruzione e dell'apprendimento permanente inclusivo.

Rimani aggiornato


Come creare una buona risorsa educativa aperta

MoodleNet è la piattaforma della comunità di Moodle per la condivisione di risorse educative aperte. Attiva da poco più di un anno, su MoodleNet sono già disponibili migliaia di risorse educative rilasciate con una licenza aperta. Scopri come realizzare risorse più facili da trovare e usare da parte di altri per l'insegnamento e l'apprendimento.

Leggi l'articolo

Segnalazioni: a marzo l'ultimo numero di Bricks

Percorsi didattici di Educazione Civica e Agenda 2030 è il titolo dell'ultimo numero di Bricks, la rivista online per la scuola, edita in collaborazione da AICA e SIe-L. Nel prossimo numero, online a giugno, si parlerà invece dell’uso del digitale nell’insegnamento della matematica.

Leggi la rivista


Logo dell'AIUM'

Associarsi all’AIUM aps

L'AIUM - Associazione Italiana Utenti Moodle Aps promuove la diffusione di Moodle e la crescita della comunità dei Moodler italiani. Tutto questo è possibile solo con il sostegno dei soci!

Rinnova o diventa socio

Vuoi contribuire alla redazione di AIUM News?
Manda la tua proposta di articolo e le tue segnalazioni a redazione@aium.it

Conosci qualcuno a cui potrebbe interessare AIUM News?
Inoltra questo messaggio o condividi il seguente link: Iscriviti alla newsletter