Quest’anno, poco dopo la fine del MoodleMoot Italia 2023, ci ha lasciato Marco Bondi, uno dei soci fondatori dell’AIUM, decano di molte assemblee, ma soprattutto un professionista e amico.
Già responsabile dei servizi informatici per la didattica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e membro del gruppo tecnico del consorzio EduOpen, Marco era una persona seria ed affabile. Con lui l’AIUM ha organizzato il MoodleMoot Italia 2018 a Milano e, nelle nostre assemblee, ha presieduto come decano tutte le elezioni degli organi associativi.
Lascia un grande vuoto in tutti noi e in chiunque abbia avuto modo di conoscerlo e condividere con lui un tratto della propria strada, come amico, socio o collega.
Il Consiglio Direttivo, a nome di tutti i soci, ha deciso di dedicare a Marco gli atti del MoodleMoot Italia 2023.
Il MoodleMoot Italia, organizzato da AIUM in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, ha fatto tappa a Firenze dal 14 al 16 dicembre 2023. Nelle tre giornate è stato approfondito l’uso di Moodle in risposta ai mutati scenari nel campo dell'istruzione e della formazione ed è stata l’occasione per riunire i Moodler italiani, una comunità sempre più attiva e numerosa.
L'edizione di quest'anno di MoodleMoot ha visto la partecipazione di oltre 220 Moodler e diversi ospiti internazionali, tra cui Marie Achour (Global Head of Product di Moodle). Ringraziamo partecipanti, relatori e sponsor per aver reso veramente unico e straordinario l’evento di quest’anno. Le registrazioni integrali degli interventi e tutti i materiali sono liberamente disponibili.
Nelle prossime settimane avviamo, in collaborazione con Consortium GARR, un ciclo di 6 incontri in videoconferenza sull’uso di Moodle nella didattica e nella ricerca. I webinar sono gratuiti e aperti a tutti, previa iscrizione ai singoli eventi tramite la piattaforma Learning GARR.
In questo numero torna la nostra rubrica dedicata ai plugin utili per estendere le funzionalità di base delle piattaforma Moodle. È la volta di Reengagement e Rubrics Grading Report, rispettivamente un’attività e un report. Vediamoli nel dettaglio.
Il plugin, sviluppato dal nostro Sergio Rabellino ed ora disponibile nel repository ufficiale di Moodle, permette ai docenti di scaricare la cronologia dei tentativi di un quiz come file CSV.
A marzo sarà online Moodle per la transizione digitale della scuola, l'ultimo numero di Bricks, la rivista per la scuola edita in collaborazione da AICA e dalla Società Italiana di e-Learning (SIe-L).
L'AIUM - Associazione Italiana Utenti Moodle aps promuove la diffusione di Moodle e la crescita della comunità dei Moodler italiani. Tutto questo è possibile solo con il sostegno dei soci!
5x1000 ad AIUM? Dal 2023 si può scegliere!!
Vuoi contribuire alla redazione di AIUM News?
Manda la tua proposta di articolo e le tue segnalazioni a redazione@aium.it
Conosci qualcuno a cui potrebbe interessare AIUM News?
Inoltra questo messaggio o condividi il seguente link: Iscriviti alla newsletter